Detersione: le tre biofasi.

Dalla crema miracolosa alla maschera fai-da-te, leggi qui!

Re: Detersione: le tre biofasi.

Messaggiodi Profumissima » 03/02/2010, 13:00

Non so, non sono esperta di chimica e affini, però mi pare di aver letto che a volte, che un ingrediente attivo sia presente in misura più concentrata, non ne favorisce l'assimilazione. Che so, magari la pelle riesce comunque a prenderne solo un tot, e quel di più non serve. Non so Olivia, mi rendo conto che voi amanti del bio avete motivazioni che io amante della cosmesi tou court non riesco a vivere con la stessa convinzione. Non guardo con diffidenza al naturale, anzi: sono molto attratta da questi prodotti per il senso di purezza che anche a me danno. Però secondo me non basta mettersi a spulciare l'INCI per vedere se i singoli ingredienti funzionano o meno, in quanto magari presi uno per uno non fungono, ma combinati sì. Credo che la scienza abbia fatto enormi passi in avanti, e che purtroppo l'unico modo per sapere se una crema fa al caso mio è provarla. Bio o non bio.
Profumissima
Amministratore

Messaggiodi Olivia » 03/02/2010, 13:29

Profumissima ha scritto:Non so, non sono esperta di chimica e affini, però mi pare di aver letto che a volte, che un ingrediente attivo sia presente in misura più concentrata, non ne favorisce l'assimilazione. Che so, magari la pelle riesce comunque a prenderne solo un tot, e quel di più non serve. Non so Olivia, mi rendo conto che voi amanti del bio avete motivazioni che io amante della cosmesi tou court non riesco a vivere con la stessa convinzione. Non guardo con diffidenza al naturale, anzi: sono molto attratta da questi prodotti per il senso di purezza che anche a me danno. Però secondo me non basta mettersi a spulciare l'INCI per vedere se i singoli ingredienti funzionano o meno, in quanto magari presi uno per uno non fungono, ma combinati sì. Credo che la scienza abbia fatto enormi passi in avanti, e che purtroppo l'unico modo per sapere se una crema fa al caso mio è provarla. Bio o non bio.

sì certo per carità,non sono affatto competente in campo di forulazione dei cosmetici.
per ora mi limito ad evitare cremozze zeppe di siliconi e di paraffinum liquidum ed a lasciare che i cosmetologi bio scelgano per me. :P
cmq nel forum di lola,fra un'acidata e un'altra,ho trovato anche indcazioni su prodotti non bio che sono efficaci proprio a livello di formulazione cosmetica...vedi le creme collistar o il loro fondotinta.
Non fosse che se provi a fare una domanda ti magnano e che lo aggiornano poco o nulla sarebbe utlilissimo.
e poi anche io ho i miei must a cui non posso rinunciare,i miei trucchi sono per la maggior chimici e la somatoline non la scambierei con nulla al mondo.
insomma,io sono per una via di mezzo serena,senza farsi troppe seghe mentali,però non sopporto che in italia il bio non sia proprio preso in conderazione,anche come stile di vita.
l'ecosotenibilità non è un concetto idiota come molti pensano
da wikipedia:
« lo Sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni »
« ...un miglioramento della qualità della vita, senza eccedere la capacità di carico degli ecosistemi di supporto, dai quali essa dipende »
quindi implica non solo la salvaguardia dell'ambiente,ma non nega il benessere dell'uomo,e in un'altra definizione che ora non trovo,si coinvolge anche una sotenibilità a livello economico delle azioni compiute e il fatto che è importante salvaguardare l'ambiente anche in quanto bene culturale(non si parla solo di foreste ma anche di paesaggio e di paese/città).
Insomma,il concetto è di non bruciare tutto subito perchè altrimenti i nostri figli faticheranno molto camparee non erediteranno nulla di buono da noi.
Non mi sembra una cosa così assurda,da "verdi deficienti/terroristi".
e qui chiudo,altrimenti mi odierete :roll:
Olivia

Messaggiodi Profumissima » 03/02/2010, 16:26

No no, per carità, è che come fai notare anche tu non sempre l'argomento bio viene affrontato con serenità: a me se chiedo info e 'me se magnano' passa la voglia e al prossimo acquisto compro la cosa più zeppa di siliconi e paraffine che trovo. Non so se rendo l'idea...

Io credo che se ce lo introducessero con toni più pacati e accattivanti, saremmo noi tutti a rivolgerci al bio, il più spesso possibile.

Il messaggio non dovrebbe essere "chimico fa schifo e vi deturperà tutte", ma "bio e bello e vi farà più belle".
Profumissima
Amministratore

Messaggiodi Olivia » 03/02/2010, 16:43

tu pens però che loro non sono le messaggere del bio ma solo alcune fondamentaliste con la fissa per leggibilità del forum :D
e un livello di acidità alto :twisted:
Olivia

Messaggiodi PAOLA61 » 03/02/2010, 19:50

Avete palato di carni come esempio, e qui sono un'esperta o meglio ne è mio marito, in Italia non si possono usare estrogeni ma in Francia e in altri stati si, quando tu proponi le carni italiane al macellaio lui ti dice che preferisce le francesi che essendo estrogenete sono più belle da vedere e costano meno, a scapito del prodotto italiano che è più naturale ma costa qualcosa in più e se è maiale è più grasso e avrebbero troppo scarto e la gente si lamente che vuole carne magra e chiara, in natura non è così e per accontentare la gente bisogna dare degli additivi nel mangiare. Adesso cosa mi dite, questo vale anche per altri prodotti.
PAOLA61

Messaggiodi soulkey » 08/02/2010, 18:01

PAOLA61 ha scritto:Avete palato di carni come esempio, e qui sono un'esperta o meglio ne è mio marito, in Italia non si possono usare estrogeni ma in Francia e in altri stati si, quando tu proponi le carni italiane al macellaio lui ti dice che preferisce le francesi che essendo estrogenete sono più belle da vedere e costano meno, a scapito del prodotto italiano che è più naturale ma costa qualcosa in più e se è maiale è più grasso e avrebbero troppo scarto e la gente si lamente che vuole carne magra e chiara, in natura non è così e per accontentare la gente bisogna dare degli additivi nel mangiare. Adesso cosa mi dite, questo vale anche per altri prodotti.

Dico che vale la pena di cercare prodotti "sani" e del territorio e nel nostro piccolo di fare scelte "intelligenti". Sono pienamente d'accordo con chi diceva che siamo quello che mangiamo.
soulkey

Messaggiodi Alessia A. » 08/02/2010, 19:57

Vangelo, Soulkey! :D
Era Brillat Savarin che diceva che siamo ciò che mangiamo, se la memoria non m'inganna! :mrgreen:
Alessia A.

Messaggiodi Alessia A. » 08/02/2010, 23:50

Ragazze, qualcuna di voi ha mai letto "La dieta skinny bitch"?
A me l'hanno regalato a Natale (conoscendo la mia mania per le diete ultimo grido! :mrgreen: ) e l'ho divorato! :lol:
Lasciate perdere il titolo che, come pure affermano le autrici, è stato messo per attirare le lettrici...il resto parla proprio di ecologia, vivere "verde" ed in armonia con la natura...solo che essendo "made in USA" è tutto molto esasperato e un tantino eccessivo... :roll:
Alessia A.

Messaggiodi Olivia » 09/02/2010, 1:53

non so se potrei leggere un libro simile scritto negli usa,a me non piace il loro modo di pensare :(
anche se amo gli usa!
Olivia

Messaggiodi Lella » 12/02/2010, 19:49

Alessia A. ha scritto:Ragazze, qualcuna di voi ha mai letto "La dieta skinny bitch"?
A me l'hanno regalato a Natale (conoscendo la mia mania per le diete ultimo grido! :mrgreen: ) e l'ho divorato! :lol:
Lasciate perdere il titolo che, come pure affermano le autrici, è stato messo per attirare le lettrici...il resto parla proprio di ecologia, vivere "verde" ed in armonia con la natura...solo che essendo "made in USA" è tutto molto esasperato e un tantino eccessivo... :roll:

devo averlo preso anni addietro, ma se mi chiedi di cosa parla .... boh ....
Lella

PrecedenteProssimo

Torna a Viso