Ho fatto una capatina stamane anche da Kiko...
E' vero! Ci sono un'infinità di ombretti mono a 3 € l'uno (c'era un'azzurro splendido che mi ha ripetutamente fatto l'occhiolino, ma sono ancora dietro a finire uno degli innumerevoli cofanetti Pupa regalo del Mirko...) e anche i gloss stile Juicy Tubes sono in offerta allo stesso prezzo.
Visto che quando entro da Kiko difficilmente esco a mani vuote, mi sono comprata un bellissimo "gattino" (come lo chiama la Platy!

), ovvero uno splendido kabuki nero, al costo di quasi 20 €, ma è morbidissimo sulla pelle e poi su pennelli e pennellini proprio non si elemosinare, sono la base di un make up fatto bene!
Ho notato che anche Kiko ha fatto il fondotinta minerale (a 13,50 €, con una sorta di spugnetta/piumino compresa nella confezione, ma senza mini-kabuki come ad es. ha fatto Max Factor), però ormai sono partita per il Clinique Almost Powder da inaugurare con il nuovo kabuki (tutta colpa della Platy, anche qui...!

) e ho gentilmente declinato l'offerta della commessa (peraltro abbastanza soffocante...).
Mentre mi accingevo a pagare mi hanno spalmato sulla manina la crema che hanno in promozione a 19,50 €, Diamond qualcosa, leggermente glitterata e contenuta in un barattolone viola e lilla.
Il profumo non mi faceva impazzire (a me personalmente pare un pò troppo dozzinale, da hard discount) e intanto ho chiesto alla commessa di cui sopra se poteva mostrarmi l'INCI.
E' rimasta così

...
Ho sorriso, ho preso delicatamente il barattolo in mano e ho letto mentre lei mi guardava strana...
E mi ha anche detto, con aria di sfida: "... se ci capisci...! Ma a cosa sei allergica???"
Ho spiegato che non sono allergica a nulla, solo che vorrei evitare di spalmare sulla mia bella e delicata pelle derivati del petrolio, paraffine, parabeni o sostanze comedogeniche che occludono i pori!
Al che se n'è andata a insidiare un'altra cliente...
Ad una prima veloce lettura l'unco ingrediente che mi è saltato agli occhi (no paraffinum, no petrolatum, no mineral oil) è stato il Dimethicone, che se non sbaglio fa parte dei siliconici che occludono, giusto?
A parte questo, però, ripeto, il profumo a me non ha entusiasmato, quindi passo...